Eurobatex BIM

 

La “Digital Transformation” che sta caratterizzando la nostra epoca, coinvolge in maniera fondamentale anche il settore delle costruzioni.

Gli obiettivi principali di questa evoluzione sono l’analisi dei “cicli di vita utile” degli edifici e dei relativi materiali di cui sono composti, con un approccio che va dalla progettazione al loro smaltimento al fine di ridurne il più possibile l’impatto ambientale.

In tale ambito sono state sviluppate diverse nuove metodologie di progettazione dei “sistemi edifici”, tra le quali spicca per rilevanza il BIM (Building Information Modeling).

Con questo acronimo si indica una metodologia per ottimizzare la pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’ausilio di un software nel quale tutti i dati rilevanti di una costruzione vengono raccolti, combinati e collegati tra loro, contribuendo a costituire per l’intero edificio ed in tutti i suoi componenti un unico modello digitale.

L’importanza di questa novità nel campo dell’edilizia, in fase di grande diffusione, verrà rafforzata nel futuro a seguito della Direttiva 2014/24/EU che ha definito ed introdotto per i paesi membri la regolamentazione sull’utilizzo del sistema BIM nella progettazione e realizzazione delle Opere Pubbliche.

Union Foam, in qualità di azienda manifatturiera produttrice di isolanti e sistemi in FEF, ha voluto rendere fruibili i propri prodotti attraverso le proprie librerie digitali complete per:
Eurobatex
Eurobatex AT
Eurobatex HF
Eurobatex Isoltec

Grazie a queste “librerie digitali” è quindi possibile disporre di tutte le informazioni tecniche dei sopracitati prodotti direttamente all’interno del sistema utilizzato per la progettazione dell’edificio semplicemente importando l’oggetto digitale nel proprio “Template” di lavoro.

Le librerie, sviluppate da UNION FOAM in formato REVIT (.rvt), costituiscono un applicativo completo che contiene aree di architettura, strutturazione ed impiantistica.

I file .rvt sono disponibili qui.

sostenibilità ambientale

Diminuire lo spreco energetico e utilizzare materiali a ridotto impatto ambientale significa salvaguardare il benessere delle persone e contribuire all’equilibrio dell’ambiente esterno.

EPDITALY

Environmental Product Declaration

EUROBATEX®
EUROBATEX® HF