Enviromental Product Declaration per Eurobatex

L’edilizia sostenibile, chiamata in gergo internazionale Greenbuilding, è un approccio innovativo sviluppatosi non più tardi di pochi decenni fa, ma che rappresenta ad oggi uno dei temi centrali nel panorama dell’edilizia mondiale. Si tratta di un concetto ben più ampio della semplice efficienza energetica, che comprende temi quali il risparmio idrico, la riduzione delle emissioni di inquinanti, l’utilizzo di materiali recuperati/riciclati, il benessere termico, acustico e visivo degli occupanti, l’accessibilità del sito e i sistemi alternativi di trasporto, la gestione sostenibile del cantiere e in generale il controllo e la riduzione di tutti gli impatti ambientali di un edificio.
In un’ottica di crescita sostenibile, Union Foam ritiene fondamentale valutare correttamente gli impatti ambientali dei propri prodotti lungo l’intero ciclo di vita, al fine di poter sviluppare soluzioni edilizie più rispettose dell’ambiente e riconoscendo la sostenibilità quale crescente fattore competitivo.

Il nostro è un impegno concreto nei confronti dei temi ambientali; gestiamo il nostro processo produttivo con attenzione e con una logica sostenibile, che minimizzi gli impatti e che riduca l’utilizzo di risorse e materie prime.

La nostra missione è presentare al mercato prodotti performanti ed attenti all’ambiente, avviando un percorso di sostenibilità concreto e misurabile.

Union Foam ha sottoposto il proprio prodotto EUROBATEX ad uno studio del ciclo di vita (LCA); vi proponiamo quindi un prodotto sostenibile certificato con la Environmental Product Declaration (EPD).
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un documento, previsto dalle politiche ambientali comunitarie (GPP), con il quale poter comunicare in maniera oggettiva, confrontabile e credibile gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio; il tutto in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.

L’azienda ha scelto di certificarsi attraverso il Program Operator italiano EPDItaly, riconosciuto globalmente e con i seguenti vantaggi:
• Riconoscimento e visibilità internazionale delle prestazioni ambientali dei prodotti
• Strumento di garanzia previsto dal decreto ministeriale C.A.M.
• Operatore riconosciuto da Accredia
• Riferimento per stazioni appaltanti e progettisti

Molti sono i vantaggi legati all’utilizzo di Eurobatex ed emersi grazie allo studio LCA in termini di: consumo energetico, emissioni CO2 e riutilizzo dei materiali.

CONSUMO ENERGETICO:
Consideriamo che l’impatto energetico per la produzione dei prodotti Eurobatex è pari a 3.920 MJ, questo significa che l’impatto energetico viene azzerato dopo circa 35 giorni di installazione dei prodotti EUROBATEX.

Considerando il consumo energetico medio di una famiglia italiana, pari a circa 27.000 MJ, il beneficio energetico ottenuto grazie all’installazione dei prodotti Eurobatex equipara il consumo energetico termico di una famiglia media italiana in 40 anni.

EMISSIONI DI CO2:
Il beneficio complessivo ottenuto grazie all’installazione dei prodotti Eurobatex, nel corso di 25 anni, in termini di emissioni di CO2 è pari a circa 60.000 kg CO2, che corrisponde alle emissioni di un’auto a benzina che percorre 13 volte la circonferenza terrestre.

RIUTILIZZO DEI MATERIALI:
La corretta gestione dei rifiuti durante il processo produttivo consente ogni anno il riutilizzo di circa 50.000 kg di materiale isolante per la produzione di pannelli per l’assorbimento acustico.